PDFStampaE-MailvCal/iCal

I Giardini di Sissi - Castel Tauttmansdorff Merano

da Domenica 12 Maggio 2013

 

Castel Trauttmansdorff e “I giardini di SISSI”

M  E  R  A  N  O

Castel Trauttmansdorff (XIII sec.) si trova nelle immediate vicinanze di Merano, le sue impressionanti mura hanno ospitato temporaneamente l’imperatrici Sissi che adorava il giardino botanico. I Giardini di Castel Trauttmansdorff, chiamati "i Giardini di Sissi", adagiati ai margini orientali della città di Merano, in Alto Adige, destano entusiasmo e ammirazione per la varietà della loro offerta paesaggistica: su una superficie di 12 ettari, la meta turistica più amata dell’Alto Adige presenta infatti oltre 80 ambienti botanici, con piante originarie di ogni angolo del mondo. Ambienti di assoluto rilievo sono quattro giardini del mondo con la sua tipica flora ed il suo proprio flair: i boschi del Mondo, i Giardini del Sole, i Giardini acquatici e terrazzati e i Paesaggi dell’Alto Adige. 11 padiglioni, creati da artisti che propongono temi della natura e della botanica interpretati in modo estetico, sono sparsi nell’interno dei giardini di Castel Trauttmansdorff.  Offrono quindi non solo un luogo di sosta e riparo da pioggia o sole, ma anche fascino ed informazioni allo spettatore. Le particolarità più preziose dei giardini sono: un olivo di 700 anni di 6 tonnellate;, un esemplare raro di una pianta creduta estinta, la Wollemia nobili; antiche varietà locali di frutta , come per esempio la mela “Kalterer Böhmer” o la pera moscatella; tipi di vino dimenticati come il “Blatterle”, il “Gschlafener” o il “Jungferle”; il Rhododendron Arboreum alto ca. 6 metri trasportato dal Lago Maggiore

 

.

DOMENICA 12 Maggio 2013 Pullman GT da Verona

Programma:

Ore 7:00 Ritrovo dei sig.ri partecipanti nei luoghi concordati.Sistemazione in pullman GT nei posti assegnati e partenza per l’Alto Adige. Sosta lungo il percorso. Arrivo a Merano. Vi accompagneranno nella visita ai giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano guida locale specializzata, e l’accompagnatore tecnico di Metafora Viaggi. Sarà probabile la presenza di un gradito ospite, Alberto Ballestriero, paesaggista, che commenterà la visita.

E’ prevista una sosta per la pausa pranzo che sarà libero e potrà essere effettuato secondo il proprio gradimento o nelle strutture del castello : bar Cafè delle Palme al Laghetto delle ninfee,  ristorante Schlossgarden ecc oppure al sacco.

Al termine della visita sarà possibile recarsi in centro a Merano percorrendo a piedi il “sentiero di Sissi”.

Il sentiero di Sissi collega i Giardini di Castel Trauttmansdorff al centro città attraverso undici tappe, ciascuna delle quali con una storia significativa. Dal maniero che troneggia sull’orto botanico il percorso si snoda attraverso le pietre di Castel Pinzenau e Castel Rubein, la Residenza Reichenbach e Piazza Fontana, Castel Rottenstein e l’Hotel Bavaria, per poi scendere verso il fiume e attraversarlo sul Ponte Romano, costeggiare la “Wandelhalle” e rendere omaggio all’imperatrice nel parco a lei dedicato - ai margini della Passeggiata d’Inverno, dove si erge la statua eretta in suo onore - prima di chiudersi sulla Passeggiata dinnanzi al Kurhaus.

Il tragitto, di circa tre chilometri, si copre in circa 45 minuti e si snoda lungo un percorso adatto anche a carrozzine e sedie a rotelle.

L’autobus sarà a disposizione di chi volesse recarsi in centro a Merano senza percorrere il sentiero. A Merano, dopo aver usufruito a proprio piacere del tempo libero per visitare la cittadina, sarà previsto il ritrovo di tutti i sig.ri partecipanti all’ora stabilita per il ritorno ai luoghi di partenza previsto in serata.

 

Quota individuale di partecipazione : € 47,00

 

Acconto euro 20 al momento dell’iscrizione, saldo 7 giorni prima della partenza

Le iscrizioni sono aperte fino all’esaurimento dei posti disponibili.

 

Per motivi tecnici o di maltempo il programma può essere variato in alcune sue parti

La quota comprende: Pullman Gran Turismo, pedaggi, parcheggi, ingresso ai Giardini, accompagnatore tecnico Metafora Viaggi; visita guidata, assicurazione RC, tasse.

La quota non comprende: mance, facoltativi, personali e tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce :”la quota comprende”

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 25 paganti

Per informazioni ed iscrizioni contattare

METAFORA VIAGGI via Ghetto 13 Santa Lucia Verona

TEL 045956111 ,   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Richiedete il programma dettagliato con il regolamento in agenzia

Organizzazione tecnica METAFORA VIAGGI  Srl, Via Ghetto13,  Santa Lucia, 37137 VERONA   P.IVA – COD FISC  038702310239, Iscrizione CCIAA Verona REA n° VR366601, Autorizzazione d’esercizio Determinazione n° 6011/08 rilasciata dalla Provincia di Verona il 06/10/2008. Assicurazione RC Mondial Assistance Polizza N° 175254 del 19.09.2008 con relativi rinnovi  Il presente programma è sottoposto alle disposizioni  del  Decreto Legislativo 206/11, D.L. 23 maggio 2011 n°79, della Convenzione internazionale Legge n° 1084/77, Legge Regione Veneto n. 33 del 4 novembre 2002 -"Testo unico leggi regionali in materia di turismo Il programma è stato trasmesso per visione all’Amministrazione Provinciale di Verona in data 21/02/2013 Validità del presente programma: dal21/02/2013 al 12/05/13. Comunicazione ai sensi dell’art 17 della Legge n°38 del 06/02/2006- “La Legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, ance se commessi all’estero”


Per maggiori informazioni contattaci